Scendi c’è il Cinema

Scendi c’è il Cinema

Scendi c’è il Cinema è un progetto di cinema all’aperto gratuito partito nel 2012 dai cortili delle case popolari del quartiere Giambellino a Milano. Scendi c’è il Cinema è però, soprattutto, un percorso di partecipazione e attivazione: sono le case popolari e i suoi abitanti che si aprono alla città, invertendo la dinamica tradizionale della fruizione culturale in luoghi dedicati e centrali, ma mostrano tutta la ricchezza culturale e la forza sociale che hanno i quartieri di periferia. Scendi c’è il Cinema è una proposta culturale accessibile e di qualità nel cuore dei quartieri di edilizia residenziale pubblica, patrimoni sociali e culturali della nostra città, oggi territori fragili e marginalizzati.

Il progetto Scendi c’è il Cinema si fonda su quattro valori fondamentali, che caratterizzano il progetto e le modalità di con cui i film vengono proposti nei territori:

 

Cultura accessibile e appropriabile

Un Cinema pubblico, aperto, gratuito, sociale e di qualità. Una selezione di film, scelti direttamente dal quartiere, per ragionare insieme a tutta la città sul suo futuro.

 

Quartieri Popolari

Un Cinema sociale per far conoscere e valorizzare l’edilizia residenziale pubblica, per dar voce agli abitanti, alla richiesta di vivere in un quartiere più giusto e più bello, alle tante storie di solidarietà e accoglienza che ogni giorno incontriamo.

 

Comunità

Un Cinema che è Comunità. Non si trovano cuffiette né biglietto di ingresso, ma un quartiere da conoscere e per conoscersi, un Cinema che genera incontri, legami e relazioni significative.

 

Partecipazione

Un Cinema partecipato. Ogni proiezione nasce dalla volontà di gruppi di abitanti di fare qualcosa per il proprio quartiere. All’ingresso, dietro lo schermo, al proiettore, a distribuire una fetta d’anguria o i pop-corn, scambiando due chiacchiere con le persone. La rassegna si svolge con il coinvolgimento diretto degli abitanti nella programmazione e gestione dell’iniziativa.