Il Laboratorio di Quartiere Giambellino Lorenteggio vive grazie all’energia delle persone che credono nella forza della comunità. Se vuoi essere parte attiva del cambiamento, puoi farlo in tanti modi: destinando il 5×1000, facendo una donazione o partecipando alle nostre attività di volontariato.
Destinare il 5×1000 della dichiarazione dei redditi al Laboratorio di Quartiere Giambellino Lorenteggio è un modo per sostenere i progetti dell’Associazione senza alcun costo.

È possibile sostenere il Laboratorio di Quartiere Giambellino Lorenteggio attraverso una donazione di risorse materiali ed economiche. Il Laboratorio di Quartiere Giambellino Lorenteggio è iscritto all’anagrafe delle Associazioni di Promozione Sociale e pertanto le eredità e i legati, le donazioni e le erogazioni liberali ad esse dirette sono esenti dall’imposta sulle successioni e donazioni. Ad ogni lascito ereditario, devoluzione testamentaria e ad ogni altra donazione di natura accessoria sono applicabili le disposizioni e detrazioni previste dalla legge vigente.

Il Laboratorio di Quartiere Giambellino Lorenteggio ha sempre bisogno di persone che hanno voglia di dedicare tempo al nostro quartiere. I nostri gruppi sono formati da persone che liberamente si associano per condividere i problemi, le speranze, le gioie e le difficoltà. Questa esperienza quotidiana provoca e ridisegna continuamente il modo di “essere cittadini”. Sentiamo di appartenere a realtà concrete, fatte di persone, di storie, di tentativi di cambiamento, che travalicano i confini nazionali ed istituzionali, piuttosto che ad entità astratte e sempre meno definite.
Ci sentiamo “cittadini del mondo”, soprattutto di quel mondo che maggiormente porta su di sé le contraddizioni più pesanti, cercando costantemente di confrontarci con le istituzioni, in quanto luoghi dove è costituzionalmente possibile superare la marginalità per una maggiore “giustizia”. Ma siamo contrari a tutte quelle forme, per altro allettanti, di delega al volontariato delle funzioni che debbono essere svolte dalla pubblica amministrazione.
Lo stile di vita che ci contraddistingue si fonda su un valore: la condivisione, che è modalità per la piena realizzazione di sé e che diventa reale strumento di comprensione e di risposta ai bisogni.
Condividere significa: essere “partecipe della vita altrui e partecipare all’altro la propria” nella pari dignità; coinvolgersi con chi è emarginato, per lottare e rimuovere insieme le logiche dominanti, le cause del disagio, per costruire insieme a chi si trova in difficoltà risposte adeguate ed efficaci, nel rispetto della complessità dei bisogni e dei diritti, nella vicendevole accoglienza. Nessun pietismo quindi e neppure nessuna neutralità, bensì una precisa opzione culturale e politica. La concretizzazione, nel quotidiano, di questi obiettivi, nasce dalla coscienza che la ricerca di un’identità umana passa anche per un più approfondito e completo impegno di cittadinanza.
L’essere volontari, secondo questa prospettiva, implica un mutamento nella concezione della società e della storia, un cambiamento radicale nella propria vita. L’azione volontaria consiste nel costante impegno ad attivare canali di comunicazione interpersonale, nel sociale, tra cittadini e istituzioni, la lotta per attivare le risorse del territorio nel senso della solidarietà e della condivisione.
Manda una email a info@laboratoriogiambellino.org oppure passa a trovarci durante le attività che realizziamo ogni giorno.
