Fondo di Emergenza Covid

Fondo di Emergenza Covid Giambellino

L’epidemia Covid ha messo in grave difficoltà tantissime famiglie e persone che abitano nel nostro quartiere. In Giambellino molti abitanti, genitori di famiglie con basso reddito e con lavori precari, hanno perso il lavoro e non sono riusciti ad affrontare le spese necessarie per vivere dignitosamente. La rete di quartiere ha pensato di attivare una raccolta fondi per sostenere famiglie, persone sole, giovani e anziani in questa situazione così difficile, istituendo un fondo di comunità destinato alle famiglie e agli abitanti che non potevano accedere ad altri contributi pubblici e istituzionali. Le risorse raccolte sono state destinate unicamente ad un aiuto diretto degli abitanti in difficoltà, quindi non per pagare o finanziare servizi gestiti dalle varie organizzazioni.

 

L’individuazione delle famiglie è avvenuta su segnalazione delle organizzazioni attive in quartiere che prima di accedere al fondo hanno verificato il reale stato di bisogno e la possibilità di accesso delle famiglie ad altri servizi e contributi già attivi sul territorio (banco alimentare, banco farmaceutico, buoni spesa…).
Tutto ciò che è stato raccolto tramite le donazioni è stato utilizzato per gestire l’emergenza e i dettagli delle spese sono stati pubblicati in modo trasparente e nel rispetto della privacy delle persone coinvolte.

FONDO DI COMUNITÀ DEL QUARTIERE GIAMBELLINO LORENTEGGIO EMERGENZA COVID19

Durante l’emergenza Covid 2019, la rete di quartiere ha espresso la sua solidarietà attivando una raccolta fondi per sostenere famiglie, persone sole, giovani e anziani in situazione difficile, istituendo un fondo di comunità destinato alle famiglie e agli abitanti che non hanno avuto accesso ad altri contributi pubblici e istituzionali. Ciò che è stato raccolto è stato destinato unicamente ad un aiuto diretto degli abitanti in difficoltà, quindi non per pagare o finanziare servizi gestiti dalle varie organizzazioni.

In particolare, il Fondo Emergenza Covid 19 è servito per sostenere spese di:

BENI PRIMARI

Come alimenti e materiale per igiene personale

CASA

Come bollette di luce e gas ed altri costi sostenuti per il mantenimento dei servizi essenziali

SALUTE

come medicinali, visite mediche o terapie a pagamento.

MATERIALE SCOLASTICO

come supporti per lezioni online, materiale per lavorare da casa o fotocopie.

L’individuazione delle famiglie è avvenuta su segnalazione delle organizzazioni attive in quartiere, che prima di accedere al fondo hanno verificato il reale stato di bisogno e la possibilità di accesso delle famiglie ad altri servizi e contributi già attivi sul territorio (banco alimentare, banco farmaceutico…).

Tutto ciò che è stato raccolto tramite le donazioni è stato utilizzato per gestire l’emergenza e i dettagli delle spese sono pubblicati in modo trasparente e nel rispetto della privacy delle persone coinvolte.

307 - DONATOR* ADERENTI

116.591,21 € - DONAZIONI RACCOLTE

BENEFICIARI E AZIONE DEL FONDO

Aggiornato al 07/11/2020

Il Fondo Emergenza Covid 19 è stato promosso da:

Laboratorio di Quartiere Giambellino Lorenteggio, Parrocchia San Leonardo Murialdo, Comunità del Giambellino, Comunità Nuova, Azione Solidale, Dynamoscopio, Istituto Pedagogico della Resistenza, SiCeT, CGIL Giambellino, SUNIA


Ogni donazione a favore del Fondo Giambellino – Emergenza Covid19 era fiscalmente deducibile o detraibile.